w w w . i s t r o - r o m a n i a n . n e t  
Home

Links

Books

News

Culture

Status

Alphabet

Photos



link to us
search
copyright

La delegazione romena ricevuta alla contea Istriana
Asilo e scuola per i cicci?

Pola - L'ambasciatore romeno in Croazia, Mihai Dinucu, con al fianco la consorte Lodovica e il console a Zagabria Sorin Vasile, ieri è stato in visita anche Pola, dove ha incontrato, nella sede della Regione, il vicezupano Marin Brkarić. Dopo i convenevoli, e dopo una presentazione generale dell'Istria in quanto a economia, turismo e cultura - situazione radiografata da Brkarić - l'alto ospite ha introdotto il suo discorso chiedendo, prima di ogni altra cosa, maggiore collaborazione economica e imprenditoriale, necessaria in special modo alla Romania, "paese povero, reso tale da Ceaușescu, che ci aveva lasciati con 20 miliardi di dollari di debito pubblico" - è quanto ha avuto modo di dire l'ambasciatore.

La Romania ha bisogno di promozione "affinché il mondo scopra qualcosa di più del nostro Paese," ha detto ancora Dinucu, che ha continuato: "Qui da voi ho scoperto un paradiso. Spero tanto che i cittadini romeni possano godere presto di un maggior standard di vita che permetterà loro di venire in vacanza in questi luoghi". Sempre l'ambasciatore (una volta toccato l'argomento dell'integrazione europea dei due stati in transizione), ha annunciato l'arrivo ormai prossimo a Zagabria del premier della Romania, Adrian Năstase, e di una folta rappresentanza di imprenditori romeni. Năstase, nominato dal partito al potere in Romania, quello socialdemocratico (con il 50 per cento dei seggi in Parlamento), verrà ricevuto nella capitale da Ivica Račan.

Sorin Vasile, console, ha ricordato l'ottimo trattamento riservato alla minoranza croata in Romania, assembrata in sette abitati tra i quali Lupac, Carașova e Clocotici, nei pressi della città di Reșita. Sempre il console si è detto soddisfatto della vita della comunità istroromena, concentrata intorno al Comune di Chersano e presso Valdarsa. Il console Vasile ha parlato anche della volontà del governo romeno di dare un aiuto affinché vengano costruite una scuola materna e una scuola elementare in questo territorio.

Rosanna Mandossi Bencić

April 16, 2002
© 2002 La voce del popolo


| Home | Links | Books | News | Culture | Status | Alphabet | Photos |

© 1999-2013 www.istro-romanian.net. All Rights Reserved.